- Come devono essere accolti gli ospiti.
- Come devono essere presi gli ordini.
- L’ordinazione e la sua promozione.
- Come viene notificato un ordine.
- Tecnica di servizio.
- Manipolazione dei vassoi.
- Sale di trattamento VIP.
- Come sono le aree per non fumatori.
- Il personale e le sue pause, il pranzo, la pausa.
- Come si paga il conto.
- Come devi salutare i tuoi ospiti.
- Come il tavolo dovrebbe essere sparecchiato.
- Quali disposizioni devono essere prese durante la rottura dei piatti.
- Come vengono emessi i coupon e le carte sconto.
- Cos’è un info-box.
- Cos’è l’angolo del cameriere.
- Cos’è una degustazione.
- Pratica.
Ogni volta che si esce per un turno, si dovrebbe tenere una riunione di turno, la cosiddetta riunione dei cinque minuti. Questo incontro è importante e il personale non è incoraggiato a perderlo. A proposito, nei nostri stabilimenti, equipariamo l’essere in ritardo per una riunione di turno all’essere in ritardo al lavoro.
Di cosa si parla?
Piani per la giornata, obiettivi raggiunti per i turni passati, notizie e innovazioni del ristorante. I manager lavorano attraverso tecniche di vendita con i camerieri che possono usare durante il turno per aumentare il conto medio e aumentare le entrate. I dipendenti fanno domande sul lavoro. Ma ricordate: non c’è molto tempo a disposizione, perché gli ospiti arriveranno presto. Cerca di non impegnarti in chiacchiere inutili per non distrarre l’attenzione della squadra dal suo lavoro.
ARGOMENTI DI DISCUSSIONE NELLE RIUNIONI DI TURNO
- IL PIANO DI VENDITE DEL MESE.
- TOTALI DI VENDITA: per il turno passato; per il periodo dall’inizio del mese al turno attuale.
- OBIETTIVI DI VENDITA: vendite (soldi); lista calda: cosa bisogna vendere attivamente oggi; vendite di assortimento; assegno medio.
- OBIETTIVI DI PROCESSO: fissare gli obiettivi della promozione; riassumere i risultati della promozione.
- REVISIONE E/O RIPETIZIONE DEGLI STANDARD: servizio; tecniche di vendita; descrizioni colorate di cibi e bevande.
- VOCALIZZANDO LA LISTA DEGLI STOP.
- ERRORI COMMESSI NEL LAVORO SENZA IDENTIFICARE LE PERSONALITÀ.
- MOTIVAZIONE DEI DIPENDENTI: congratularsi con un dipendente per il suo compleanno; festeggiare il miglior dipendente (vendite – denaro, vendite – assortimento, ecc.)
- QUESTIONI ATTUALI.
- CONTROLLO DEGLI STANDARD UNIFORMI.
- CONDIVIDERE INFORMAZIONI E OPINIONI.
Consiglio vivamente di tenere una riunione per tutto il turno, quindi camerieri, baristi e cuochi dovrebbero essere tutti presenti alla riunione di cinque minuti. Questo aiuterà a riunire la squadra e ad assicurarsi che tutti i membri siano consapevoli di ciò che accade nel ristorante, non solo il personale di sala.
Puoi dividere la riunione dei turni in due parti: la prima comprenderebbe sia il personale di cucina che quello di sala, mentre la seconda sarebbe solo per camerieri e baristi.