Il programma include le seguenti materie.
L’organizzazione e la struttura di un ristorante.
- Criteri, zonizzazione, inventario e attrezzature. Menu.
- Interazione con le agenzie governative, documentazione, controllo e sicurezza.
Doveri del personale e norme di lavoro.
- Regolamento per il servizio in un’istituzione. Servizio, metodo di servizio (russo, inglese, francese), lavoro al bar. Regole di offerta dei beni. Bevande (analcoliche e alcoliche), loro tipi e caratteristiche. Preparazione di mix-drinks e cocktails, regole del loro servizio, offerta ai pasti.
- Organizzazione di ricevimenti e banchetti (tipi, pianificazione, servizio). Catering.
- Struttura organizzativa.
- L’analisi degli obiettivi strategici e finanziari. Creazione di un marchio. Pianificazione del lavoro, organizzazione dei processi, motivazione del personale, controllo (standard, fasi).
- Marketing del ristorante. Analisi del mercato e dei concorrenti più vicini, modello 4P, analisi SWOT. Media e piani creativi.
- Costruzione della squadra. Stili di gestione. Delega di autorità. Distribuzione delle responsabilità. Creazione e formazione della squadra (coaching, mentoring), valutazione del personale, riserva del personale. Motivazione – sviluppo della carriera, competizione interna, sistemi di incentivazione.
- Cultura aziendale. Interazione tra i dipartimenti dell’istituzione. Descrizioni del lavoro e politica disciplinare. Fissare obiettivi comuni. Sicurezza aziendale.
Fonti di entrate e finanze.
- Approvvigionamento. Warehouse e la sua documentazione. Fornitori, costi e inventario. Politica dei prezzi.
- Carta dei vini e menu del ristorante, profondità e ampiezza di gamma. Condurre promozioni. Marketing locale. Acquisizione e ritenzione degli ospiti, il ruolo del buon servizio, le prestazioni dei camerieri.