- Come avviene l’apertura di un ristorante.
- Come si preparano gli stein.
- Come vengono preparati i piatti.
- Come vengono assegnati gli articoli.
- Come deve essere controllata la sala.
- Cosa comporta la preparazione della tavola.
- Come vengono controllate le cartelle del menu.
- Come vengono controllate le cartelle delle fatture.
- Magazzino.
- Caratteristiche dei documenti contabili.
- Pratica.
Il compito dell’amministratore non è solo quello di distribuire sulle posizioni dei camerieri e condurre con loro “cinque minuti” – un amministratore efficace, come un direttore, tiene sempre in vista ogni cameriere, barista, governante e vede la qualità del loro lavoro. Al momento giusto, correggerà un errore, reindirizzerà verso un’altra posizione, aiuterà a fare una vendita, eviterà un conflitto e molto altro.
Qual è la differenza tra un amministratore e un’amministratrice in questa materia?
Una receptionist dovrebbe:
- Conoscere l’ordine su ogni tavolo per controllare i tempi dell’ordine; suggerire al cameriere cos’altro può essere offerto agli ospiti per aumentare la vendita, in base all’ordine già fatto.
- Supervisionare ogni calcolo della tabella per evitare errori di calcolo e situazioni di conflitto. E anche per evitare situazioni dubbie di fatturazione fraudolenta. È meglio quando l’amministratore stesso esegue il calcolo (in quei ristoranti dove non ci sono cassieri).
- Tenere d’occhio i tavoli degli ospiti – la cosiddetta procedura di lettura dei tavoli per consigliare il cameriere su come rendere il servizio discreto e professionale.
- Durante il ‘breakdown’ è compito della receptionist gestire letteralmente il processo manualmente in modo che non ci siano interruzioni.
- Supervisionare le prestazioni dei camerieri in base al CCH al fine di tracciare le debolezze di ogni cameriere e identificare argomenti specifici per la formazione.
- Monitorare il microclima nel rapporto tra i camerieri e gli altri dipendenti del ristorante. In un ristorante dove ci sono conflitti interni, non ci sarà mai successo.
- Annuncia piani di vendita giornalieri a ogni cameriere e mini-obiettivi per lo sviluppo personale di ogni dipendente. Tenere i ragazzi informati su chi è a quale stadio di completamento dei loro compiti e piani.
- Date lodi e incoraggiamenti e preparateli al lavoro.
Supervisionare gli ospiti.
Ogni volta che un addetto alla reception è presente, ci si aspetta che sia a disposizione per sorvegliare il maggior numero possibile di ospiti. Se l’addetto alla reception lascia la stanza, deve designare una persona responsabile dei compiti di reception per la durata della sua assenza. Quando sento da un cameriere in un ristorante la frase “Chiameremo il manager tra un minuto” e quel manager non si presenta per 10-15 minuti, è un segnale per me che l’ospite in quel ristorante ha l’ultimo posto ed è probabile che sia la mia ultima visita a quel locale.
Una receptionist professionale controllerà sempre l’umore degli ospiti ad ogni tavolo per farli sentire a loro agio e curati.