- Come viene pulita la sala.
- Come viene pulita la cucina.
- Come si pulisce il bar.
- Come sono le chiamate ai tempi supplementari.
- Come si fa l’inventario.
- Come si chiudono i turni.
- Segnalazione.
- Come si chiude il ristorante.
- Pratica.
La chiusura di un turno è la preparazione extra della sala per il giorno successivo, e le procedure alla fine della giornata, dopo le quali il tuo turno è considerato finito.
Il manager assegna i compiti ai camerieri. Le responsabilità del cameriere per la chiusura del turno:
- Controlla con il manager le violazioni degli standard durante il giorno e firma.
- Consegnate il “tè” al bar.
- Firma il registro di sicurezza, consegna le chiavi della cassaforte e dell’armadietto alla sicurezza e firma il libro delle chiavi.
1 ora prima della chiusura, la sala viene pulita e i camerieri sono responsabili:
- Ordine nelle stazioni (superfici e cassetti puliti con un panno umido e poi asciutto, stazioni piene di materiali di consumo, fatture e cartelle di menu pulite)
- Preparazione di ciotole di spezie e zucchero. Pulito prima con un panno umido e poi asciutto. Le spezie vengono ricaricate.
- Preparare la sala per l’inaugurazione.
- Tenere in ordine gli armadi vicino al registratore di cassa.
- Conteggio dei piatti e degli utensili, con ulteriore registrazione nel “Dishes and Utensils Record Sheet”, controllando i dati rispetto al conteggio precedente. Se ci sono discrepanze, informare il manager. Per facilitare il conteggio, i piatti vengono raccolti dal bar, dal lavandino e dal fetore, poi tutti i piatti vengono rimessi a posto.